Come da indicazioni dell'Asst Settelaghi, di seguito pubblichiamo informativa relativa al servizio di invio codice NRE (numero di ricetta elettronica).
Con la ricezione del codice NRE via SMS o per email è possibile per il cittadino ridurre i tempi di acquisizione delle prescrizioni e, per esempio, rendere più snelle le modalità di richiesta dei farmaci perchè per le ricette farmaceutiche ci si può recare a ritirare i farmaci direttamente in farmacia, mostrando o leggendo il codice ricevuto via SMS o per email al farmacista (avendo con sé solo la Tessera sanitaria).
Per disposizioni normative (Decreti MEF e Ministero della Salute del 2.11.2011, come successivamente aggiornato dal decreto del 25.03.2020, e del 30.12.2020) dopo il 15 febbraio 2025, l’invio di dette notifiche via SMS/e-mail sarà disponibile SOLO per i cittadini che hanno già attivato o provvedono, in questi giorni, ad attivare il servizio.
L'attivazione è SEMPRE possibile:
- online, accedendo alla sezione “Profilo e Impostazioni” del Fascicolo Sanitario (sezione autenticata) tramite una delle modalità previste (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria);
- presso gli sportelli abilitati della ASST di competenza (https://www.asst-settelaghi.it/en/scelta-medico);
- dal proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;
- presso una farmacia.
Siamo certi della Vostra preziosa collaborazione per veicolare l'informazione e altrettanto sicuri che, trattandosi di un servizio di pubblica utilità, vorrete supportare attivamente i cittadini affinché possano essere posti nelle condizioni di poter attivare il servizio, qualora fossero in difficoltà.
Dopo il 15 febbraio 2025, infatti, al cittadino che non ha espresso preferenza con le modalità sopra richiamate, l'invio del codice NRE non sarà più effettuato.
Per dettagli e approfondimenti sul Fascicolo sanitario https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/fascicolo