Censimento popolazione e abitazioni

Censimento popolazione e abitazioni - avvio ad ottobre

Data:

30 settembre 2024

Descrizione

Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2024 partecipano al Censimento 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

• RILEVAZIONE DA LISTA
Sono circa 1 milione le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali
di accesso.

• RILEVAZIONE AREALE
Nel 2024 sono circa 15 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Inarzo partecipa alla sola rilevazione da Lista con 200 famiglie, distribuite su tutto il territorio  comunale, che in questi giorni stanno ricevendo, via posta, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.

La lettera informativa:

- avvisa le famiglie dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento;

- fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e mette a disposizione tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.
Come richiesto dal Piano Generale del Censimento, il comune di Inarzo ha istituito il Centro Comunale di Censimento presso la sede del Comune, presso il quale i cittadini potranno rivolgersi per l'intero arco di durata della rilevazione (dal 7 ottobre al 23 dicembre) tutti i giorni feriali da lunedì a sabato secondo gli orari di apertura, sia personalmente, sia telefonando al numero 0332/947322.
La rilevazione avverrà nel periodo dal 7 ottobre 2024 al 23 dicembre, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

7 ottobre – 9 dicembre 2024 Le famiglie compilano in autonomia, tramite internet, il questionario online;

7 ottobre – 23 dicembre 2024  Le famiglie che abbiano necessità di essere aiutate da un operatore, possono rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione, previo appuntamento;

12 novembre – 23 dicembre 2024 Le famiglie che ancora non hanno provveduto alla compilazione, ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate telefonicamente, o presso la loro abitazione, da un rilevatore comunale.

Via Patrioti, 26, 21020 Inarzo VA, Italia

Email: info@comune.inarzo.va.it

Ufficio Anagrafe

Via Patrioti, 26, 21020 Inarzo VA, Italia