Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe verifica la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dei Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

Presso l'ufficio Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:

  • Cittadinanza Italiana - Residenza all'estero
  • Contestuale - Elettorale - Residenza e cittadinanza
  • Contestuale Residenza e stato di famiglia
  • Contestuale Residenza, cittadinanza
  • Contestuale diritti politici
  • Residenza, cittadinanza e stato civile
  • Esistenza in vita
  • Godimento diritti politici - Stato di famiglia
  • Stato di famiglia ad uso assegni
  • Stato di famiglia storico
  • Residenza storico
  • Iscrizione liste elettorali
  • Stato di famiglia AIRE
  • Residenza AIRE
  • Stato libero
  • Stato vedovile
  • Residenza

I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido. Per molti certificati è comunque possibile ricorrere all'autocertificazione.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì e giovedì 11:00 - 12:30 17:00 - 18:00
Martedì, mercoledì e venerdì 11:00 - 13:00  
Sabato 09:00 - 11:30  

 

Responsabile

Fabrizio Montonati

Sindaco, Responsabile servizio Affari Generali

Immagine della persona

Persone

Lorena Bulgarelli

Collaboratore Amministrativo

Fabrizio Montonati

Sindaco, Responsabile servizio Affari Generali

Immagine della persona

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Richiedere certificati anagrafici

Il servizio permette di richiedere dei certificati anagrafici, attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona.

Sede principale

Municipio di Inarzo

Via Patrioti, 26, 21020 Inarzo VA, Italia

Telefono: 0332947322
Fax: 0332969623
Email: info@comune.inarzo.va.it
PEC: comune.inarzo@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0332947322 (int. 1)
  • Fax: 0332969623
  • Email: anagrafe@comune.inarzo.va.it
  • PEC: comune.inarzo@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 30/07/2024