Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
COSA SERVE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO
- Tessera sanitaria (codice fiscale);
- La vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve la denuncia in originale presentata alle forze dell’ordine e altro documento di riconoscimento);
Numero di cellulare ed e-mail personali, per la creazione dell’identità digitale (possibilmente NON usati / NON collegati ad altre carte di identità elettroniche di altre persone e/o familiari; i contatti devono essere univoci e personali, non condivisi).
- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell'espatrio della carta d'identità del minorenne il genitore "mancante" dovrà compilare il modulo di assenso in calce alla presente pagina internet e quindi l'operatore acquisirà tale modello al posto della firma in presenza del genitore “assente”. Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale. L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Costo: € 22,20, pagabili a mezzo contanti. Per CIE duplicato in costo è di € 27,60.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero della Salute)
Per maggiori informazioni:
UFFICIO ANAGRAFE (Servizi Demografici), Via Patrioti n. 26 – INARZO (VA)
Telefono: 0332/947322 interno 1
E-mail: anagrafe@comune.inarzo.va.it
I Servizi Demografici ricevono nei seguenti orari di apertura:
MARTEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ dalle ore 11:00 alle ore 13:00
LUNEDI’ E GIOVEDI’ dalle ore 11:00 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00
SABATO dalle ore 09:00 alle ore 11:30
Allegati
DICHIARAZIONE ASSENSO VALIDITA' PER ESPATRIO C.I.E. MINORE